Prenditi cura dei tuoi gioielli in smalto e micromosaico

I gioielli in smalto a fuoco su metallo e micromosaico sono a tutti gli effetti realizzati in vetro e possiedono le caratteristiche di questo materiale.
I gioielli non sono flessibili e quindi non devono essere piegati. Sono sensibili ai forti urti e alle cadute su materiali duri pertanto è sconsigliato indossarli in palestra o durante le attività sportive, di notte e al mare. Prenditi cura dei tuoi gioielli riponendoli nel tuo portagioie durante il loro inutilizzo.


E’ sufficiente un panno leggermente umido per togliere eventuali ditate o macchie sul fronte dei gioielli smaltati e in micromosaico con superficie levigata, evita prodotti aggressivi o acidi che potrebbero comprometterne la brillantezza. Mentre per i gioielli in micromosaico non levigati usa un pennello morbido, come un pennello da trucco nuovo e pulito, per rimuovere eventuale polvere dalle tessere. Sii delicato. Se il tuo micromosaico si bagna, non è un problema, tamponalo con un panno per rimuovere la maggior parte dell’acqua e poi lascialo asciugare all’aria (non usare l’asciugacapelli). Evita di immergere il micromosaico o altri gioielli smaltati a lungo in acqua.

Se le parti di metallo dei gioielli dovessero ossidare e non ti piace l’effetto antichizzato che il tempo gli dona, è consigliabile rivolgersi ad un orefice per pulirli adeguatamente. Ricordati di precisare che si tratta di smalto a fuoco.
Se preferisci togliere l’ossidazione in modo casalingo, ti consiglio di utilizzare l’ovatta per metallo della marca Brasso, prodotti simili oppure il panno bianco in dotazione. Strofina delicatamente sulle parti di metallo esposte, evitando la parte smaltata e il micromosaico, pulisci con un panno di cotone e vedrai che il tuo gioiello tornerà a splendere. Se il tuo gioiello ha già una finitura anticata questo procedimento potrebbe rimuoverla e far tornare il metallo al suo colore naturale senza finitura.